domenica 20 maggio 2012

SCAGLIE OVUNQUE...


E' completamente ricoperto di scaglie, che sembrano cristalli irregolari, il trench di Burberry. Luca Pancrazzi ha fatto la stessa operazione su un' Ape ! Un modo divertente di rendere superfici tridimensionali ancora più originali, come possono essere un abito o un mezzo di trasporto ! Ancora una volta arte e moda si incontrano, per raccontare in maniera diversa uno stesso linguaggio !!


giovedì 17 maggio 2012

INTRECCI DI OGNI TIPO...


Intricati intagli ornano le creazioni di Karl Lagerfeld, però dobbiamo ricordare che maestra del genere è l'artista Maggie Cardelus, con l'opera "Four sisters"1997. In entrambi i casi si incontrano intrecci di ogni tipo!




martedì 15 maggio 2012

"BLU KLEIN"...


Una tonalità inconfondibile di blu per l'abito monospalla di Issa : vibrante, squillante, intensissimo...il "blu klein"....Un abito che vi farà sentire un vera e propria venere in "blu" !

Issa London P/E 2010, "Venere blu" Klein 1957

domenica 13 maggio 2012

COME ACQUARELLI...


Una scacchiera in nuances "acquerellose", per l'abito di Nicole Farhi, che ricorda le opere astratte dello svizzero Paul Klee !

Nicole Farhi P/E 2010, Paul Klee "Flora on the sand" 1927


venerdì 11 maggio 2012

LE FORMICHE DI DALI'...


Maxi formiche solleticano la pelle delle modelle sulla catwalk di Dsquared2. L'insetto peraltro è una delle inquietanti presenze più ricorrenti nelle opere del maestro del Surrealismo Salvador Dali' !

Dsquared2 P/E 2010 Salvador Dali' "Formiche" 1936

martedì 8 maggio 2012

RIGORE E MINIMALISMO DELLA MODA E DELL'ARTE...


Il giovane vincitore dell'ultima edizione di "Who is on next?", propone una collezione semplice e rigorosa. Minimal potremmo dire, come l'arte dei maestri del Minimalismo Americano degli anni '60. Osservando infatti l'abito di De Vincenzo, non potremmo non fare riferimento alle "Black series" di Frank Stella.

Marco De Vincenzo P/E 2010, "Black series" di Frank  Stella 1967

domenica 6 maggio 2012

L’OPTICAL E LA MODA…



Bianco e nero combinati in geometrie che ingannano lo sguardo. La collezione del giapponese Junya Watanabe strizza l’occhio ai capolavori dell’Optical Art. E’ infatti molto forte la somiglianza tra l’abito di Watanabe e l’opera di Bridget Riley !

Junya Watanabe P/E 2010 Bridget Riley Movement in Squares 1961

giovedì 3 maggio 2012

MIMMO ROTELLA PER LORENZO RIVA...


Mimmo Rotella, artista e pittore italiano, celebre anche per le opere dell' American Dream, viene ripreso e trasportato da Lorenzo Riva nel mondo della moda. Nella collezione primavera estate 2010 dello stilista infatti, viene ripresa l'opera "La statua della libertà" per creare un curioso e divertente abito fasciante ! Se siete amanti dell'America, correte a prendervi questo'abito e porterete sempre con voi addosso un pezzo di quello stupendo continente !

Lorenzo Riva P/E 2010 Mimmo Rotella American Dream (La statua della libertà)



martedì 1 maggio 2012

JONATHAN PARSONS ED I SUOI SCACCHI COLORATI…



Colori e linee si intrecciano nell’abito di Moschino Cheap e Chic, abito che sembra una trasposizione  pret-à-porter dell’opera del pittore. Allegro, colorato, perfetto per la primavera. Ancora una volta abbiamo un altro esempio di come la moda si ispiri fortemente all’arte per creare nuovi e diversi capi. Per chi vuole essere sempre al passo con la moda e con l’arte ecco la soluzione !!!

Moschino Cheap e Chic P/E 2010 Jonathan Parsons Formulation Picture 2000

domenica 29 aprile 2012

L'ABITO LA SECONDA TELA DI PICASSO...



Anche Picasso  si ritrova magicamente trasportato nel mondo della moda. La collezione di Ruffian presenta infatti  un’uscita di sfilata, che propone sull’abito il famoso dipinto cubista. L’abito diventa in questo caso una vera e propria tela su cui far rivivere il quadro. La moda diventa finalmente un mezzo per divulgare arte, cultura e tanto altro. Oggi infatti andare a vedere una sfilata è sempre uno spettacolo unico, che ci regala molteplice emozioni. 

Ruffian P/E 2010 Picasso "Couple" 1970

giovedì 26 aprile 2012

IL FUMETTO CHE DIVENTA ABITO...



Potremmo mai pensare che anche i fumetti, o la pop art di Andy Warhol, possano influenzare la moda ? Ebbene si….la collezione di Iceberg infatti, che da sempre guarda con simpatia al mondo del fumetto e a quello della pop art, presenta un’uscita di sfilata molto interessante. Un capo abbastanza classico, viene arricchito da un particolare molto simpatico. Al posto infatti del semplice scollo, sono state create due forme ad orecchie, che sembrano proprio essere quelle di Micky Mouse. Una collezione giovanile, simpatica ed ironica, che di certo non passa inosservata !


Iceberg P/E 2010 Micky mouse di Andy Wahrol

lunedì 23 aprile 2012

OLTRE IL PUNTINISMO, L’IMPRESSIONISMO NELLA MODA E NELL’ARTE.


Ecco un primo interessante esempio di contaminazione tra arte e moda. 
La collezione di Elie Saab, presenta infatti alcune uscite di sfilate, che sembrano essere dei veri e propri dipinti. Notate infatti la grande somiglianza tra l’abito della collezione e un famoso quadro di Paul Signac, “Palazzo dei papi”. Questo pittore francese diede vita assieme a Seraut alla tecnica del "puntinismo". Nell'immagine sottostante possiamo vedere  come spesso la moda prenda ispirazione dall’arte per creare nuovi capolavori.La modella sembra infatti essere appena uscita dal pennello di Signac!

Collezione Elie Saab P/E 2010 "Palazzo dei papi" Paul Signac